Aroma naturale di agrumi

L’aroma naturale di agrumi è davvero facilissimo da fare e ci permette di avere per tutto l’anno il profumo dei frutti appena raccolti. Si può ancora approfittare delle ultime arance  per preservarne l’aroma nei mesi a venire ma segnatevi un appunto per poterlo fare poi con i mandarini in inverno 😉 oppure cominciate con i limoni!

Siamo alla ricerca delle cose semplici e genuine, quindi partiamo proprio dalla base, sfruttando anche una cosa che altrimenti va buttata, la scorza degli agrumi che mangiamo. E’ importante che i frutti siano biologici poichè non è prevista cottura e le scorze si usano così come sono.

Quando aprirete il vostro barattolo di aroma naturale di agrumi che avete scelto, ci sentirete un mondo di  sfumature di profumi diversi, un mondo fatto di sole, di aria fresca e frizzante, di semplicità.

 

Aroma naturale di agrumiAroma naturale di agrumi

scorze di agrumi a scelta

arance, limoni, mandarini, pompelmo, cedri

prendete le scorze, lavatele un paio di volte in acqua corrente, fatele sgocciolare e adagiatele in una teglia; infornatele a 100° per c.ca 30 minuti, fino a quando sono belle secche.

E’ questo un procedimento che si può fare anche con l’apposito essiccatore….oppure, se facciamo il nostro aroma d’inverno, trasformiamo l’essiccazione in un procedimento a costo zero sfruttando il calore dei termosifoni e mettendo ad asciugare direttamente su di un canovaccio per un paio di giorni.
Oltre che facile così il nostro aroma naturale è pure economico 😀

Una volta che le scorze sono belle secche, metterle in un cutter, io uso il bimby, e macinate per alemno cinque minuti alla massima velocità per ottenere una granulometria piccola e adeguata ad essere inserita nelle ricette senza dare spiacevoli effetti come ritrovarsi un pezzetto sotto i denti in una crema 😀

Consiglio sempre di non mettere poche scorze alla volta perchè il cutter o il bimby tritano meglio se le lame sono coperte da ferme.

Conservate il vostro aroma in barattoli di vetro o barattoli a chiusura ermetica e usatela nelle creme, ciambelle, cornetti e quant’altro ha bisogno di un pizzico di brio 😉

Aroma naturale di agrumi1

Seguimi sulla pagina Facebook e per non perdere le novità clicca mi piace qua sotto 😉

Precedente Caramel croissant pudding Successivo Coppa chibouste alle fragole