Crema pasticcera veloce al microonde

La crema pasticcera veloce al microonde ci da una mano quando abbiamo poco tempo e magari dobbiamo fare due cose insieme e non possiamo stare ai fornelli a girare 😀
Questa ricetta in particolare è molto semplice da preparare perchè non prevede la pesata dei tuorli, è più leggera rispetto alla classica perchè ne contiene di meno così stiamo pure più tranquille 😉
E’ vero che il dolce è dolce, ma se qualche volta possiamo limitare, come dire, i danni, tanto di guadagnato no?

C’è in effetti poco da dire sulla Crema pasticcera chè la base di quasi tutti i dolci italiani; in questa versione velocissima avrete giusto il tempo di mischiare gli ingredienti e poi 3 minuti di microonde ed il gioco è fatto!!

Crema pasticcera veloce al microonde

CREMA PASTICCERA VELOCE AL MICROONDE

Ingredienti

  • 160  gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais
  • 25 gr di amido di frumento
  • 2 uova+ due tuorli
  • 500 gr di latte
  • vaniglia
  • limone

PROCEDIMENTO

  1. Mettere in una ciotola adatta al microonde le uova, lo zucchero e gli amidi; mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea, unire gli aromi e il latte e amalgamare tutto.
  2. Cuocere alla massima potenza del microonde per 1 minuto, girare con la frusta per uniformare il calore, rimettere in microonde e ripetere la cottura per 1 minuto.
  3. Rigirare la crema con la frusta, a questo punto noterete che già sta diventando densa, rimettere in microonde e completare la cottura in due step da trenta secondi. La crema pasticcera è pronta!!

Crema pasticcera veloce al micoonde
Questi sono i tempi indicativi del mio microonde, voi regolatevi in base al vostro, magari necessiterà di altri 30 secondi di cottura, la crema è pronta quando non avrà più parti liquide o schiumose in superfice ed è bella soda.

Crema pasticcera veloce al microonde
Per farla al cioccolato basta aggiungere 60 gr di cacao c.ca( comunque secondo i gusti) dopo cotta e mescolare bene…….oppure se la volete più golosa aggiungete alla crema calda 150 gr di cioccolato fondente in pezzi e amalgamate…..una bontà!!

I commenti sono chiusi.