Zuppa inglese meringata

La zuppa inglese meringata. Uno strato di crema alla vaniglia, uno al cioccolato, racchiusi da soffice pan di spagna bagnato all’alchermes e rivestito da una golsità morbida e croccante, la meringa italiana! Se amate la zuppa inglese classica non potete non amare questa, ancora più invitante, ancora più golosa!
Ideale per il dolce della domenica ma anche per festeggiare ricorrenze speciali, io l’ho praparata per oggi, in occasione della festa della mamma!
La praparazione è tanto semplice per quanto la torta sembri sontuosa, con la crema pasticcera al microonde si fa subito e intanto che cuoce il pan di spagna si ha tutto pronto per assemblare e mettere in frigo, perchè diciamocelo…..non sempre abbiamo tanto tempo da dedicare alla cucina, ma non vogliamo certo privarci di preparazioni culinarie degne di nota!

Zuppa inglese meringataZUPPA INGLESE MERINGATA

ingredienti per una torta da 26 cm di diametro

un pan di spagna classico da 26 cm

200 gr di crema pasticcera

200 gr di crema pasticcera  al cioccolato

500 ml di bagna all’alchermes
200 gr di panna montata

300 gr di meringa italiana

PROCEDIMENTO

Fare il pan di spagna come al solito, se volete sapere com’è il mio, vi propongo questo;

Intanto che cuoce preparate la crema, io quando vado di fretta la preparo al microonde

Montate la panna e fate la bagna.

Una volta pronto tutto, tagliate il pan di spagna in tre dischi, mettete il primo disco su di un vassoio che possa andare poi in forno, tipo di acciaio, inzuppate con la bagna e mettete la crema al cioccolato che avrete alleggerito con metà di panna montata prevista, coprite col secondo disco, inzuppate e farcite con la crema bianca sempre alleggerita con la manna montata; coprite con l’ultimo disco inzuppate per benino, rifinite i bordi e mettete in frigo a riposare.
Preparate ora la meringa se non ne avete di riserva nel congelatore;
Quando la torta è ben fredda, e non tanto tempo prima di servire comunque, tiratela fuori dal frigo e rivestitela interamente con la meringa, abbondando di più nella parte superiore. Ora con il dorsodi un  cucchiaio create delle onde a piacimento sopra e passate in forno a 220° fino a quando non comincia a colorare, il tempo indicativo è di una decina di minuti.

Zuppa inglese meringata

La zuppa inglese meringata è pronta!!!

Buona degustazione!
Seguimi sulla pagina Facebook e per non perdere le novità clicca mi piace qua sotto 😉

Precedente Crema pasticcera veloce al microonde Successivo Carbonara di asparagi con pancetta croccante